Il mal di gola può svilupparsi per cause diverse, in particolar modo o per dei virus oppure a causa di infezioni batteriche. Più raramente, poi, può essere provocato da una ferita. Dalla causa di questo disturbo dipendono poi anche i giorni di guarigione, che possono essere quindi molto brevi (ad esempio in caso di raffreddore) o più lunghi (ad esempio a causa di mononucleosi). In ogni caso il mal di gola rimane un sintomo davvero fastidioso, e per questo motivo oggi vi forniremo utili informazioni per far diminuire il male e quindi alleviare il fastidio.
Come curare il mal di gola? Ecco qualche semplice trucchetto
Per la redazione di questa guida, abbiamo chiesto il contributo della blogger Maria Carrano di Salutarmente.it che ci ha elencato una serie di trucchi molto semplici per contrastare il mal di gola. Ecco di seguito un elenco di rimedi naturali efficaci:
» I gargarismi: uno dei primi metodi che vogliamo consigliarvi è quello che permette un’azione direttamente sulla zona interessata, la gola. Effettuare quindi dei gargarismi con un composto formato da acqua e un cucchiaino di sale. Ripetere il procedimento ogni ora.
» Impacco alla camomilla: per placare il dolore provate a preparare questo impacco. La ricetta è davvero molto semplice, basterà preparare un infuso di camomilla e inzuppare un panno al suo interno. Questo dovrà poi essere appoggiato direttamente sulla gola. Attenzione alla temperatura della camomilla, deve essere tiepida.
» Una tisana all’aglio: anche se questo rimedio potrebbe far impallidire molti di voi, oggi vogliamo comunque proporvelo a causa della sua efficacia. Preparate una tisana all’aglio, ovvero riempite una tazza di acqua calda e infilateci uno spiccio d’aglio tagliato a fettine, mettere la tazza nel microonde e portare ad ebollizione l’acqua, infine rimuovere l’aglio e inserire una bustina di un tè a piacere. Se si desidera si può anche aggiungere del miele o dello zucchero. Per quanto possa sembrar folle, l’aglio ha importanti proprietà antibatteriche.
» Riposare la voce: durante il mal di gola è vietato urlare o parlare troppo. Non solo sentirete maggior dolore ma l’infiammazione peggiorerà. Tenete quindi più che potete a riposo le corde vocali.
» Caramelle all’eucalipto: un’ultima buona soluzione potrebbe derivare dalle caramelle disponibili su tutti i banconi delle varie farmacie e parafarmacie, che effettivamente placano il dolore e forniscono una sensazione di freschezza.
Avete altri consigli da darci per contrastare il mal di gola? Fatecelo sapere e, visto che sta per arrivare l’inverno, chiudiamo con una raccomandazione: occhio a non prendere freddo!
© RIPRODUZIONE RISERVATA