A Maggio sono stata invitata ad un matrimonio. I matrimoni sono delle feste che sanno molto di riunioni sociali. Al banchetto si è in tanti. Spesso neppure si conoscono tutti i partecipanti.
E quale modo migliore di presentarsi e farsi notare di quello di indossare un ammiccante rossetto rosso?
Nessuno, le labbra rosse colpiscono e portano a casa il risultato.
Ecco alcuni suggerimenti per indossarlo nella maniera più opportuna.
CONOSCERE LA PROPRIA PELLE – il primo passo è quello di studiare attentamente la propria carnagione. Dividiamole in carnagioni fredde e calde.
Appartengono alla prima categoria quelle ragazze dal colorito bianco e dai sotto-toni rosa. Diciamo tutta quella categoria che non può esporsi 5 minuti al sole senza scottarsi.
Della seconda categoria, invece, fanno parte coloro che hanno una carnagione olivastra o comunque più mediterranea e scura. Se siete tra quelle persone che non hanno difficoltà ad esporsi al sole ed abbronzarsi, allora appartenete a questa fascia.
IL ROSSETTO ADATTO – per le carnagioni fredde, suggerirei di acquistare un rosso a tonalità meno accesa. Un rosso con delle sfumature di rosa, sarebbe perfetto. In alternativa si potrebbe usare anche un rosso, ma tal quale. Senza sfumature più accese e calde.
Queste, infatti, si sposano alla perfezione con una carnagione più olivastra e scura. Un rossetto a base marrone, che dia delle sfumature più sulla ruggine o sul tipico mattoncino rosso, usato per il verde dei giardinetti, sarebbe l’ideale.
SBAGLIARE IL COLORE – optare per un rosso che non si intoni alla propria pelle o un rosso marcatamente teatrale, rischia di farci sembrare una maschera di scena o delle poco di buono, che si truccano il viso alla meno peggio con colori sgargianti per attirare l’attenzione dei clienti.
LA PERFEZIONE STA NEI DETTAGLI – non basta un buon rossetto per avere delle labbra perfette. Suggerisco anche di acquistare una matita, che sia della stessa tonalità delle labbra, con la quale tracciare i contorni.
Per evitare delle sbavature, il rossetto va sempre asciugato con un fazzolettino. Inoltre è un’ottima strategia quella di applicare della cipria a fine trattamento, così da far durare il trucco sulle labbra più a lungo.
Se volete delle labbra rosse, evitate di truccare anche gli occhi e le guance. E’ un errore che vedo compiere, non solo alle giovani ragazze che prendono spunto dalla televisione e dalle riviste, ma anche alle signore più mature.
Il rosso è un colore di per sè molto teatrale e spettacolarizzante.
IN CASO DI DENTI GIALLI – qualora i propri denti non fossero più perfettamente bianchi, proporrei di abbinare alle labbra un rossetto dalle sfumature e dai sotto toni bluastri.
Questo accorgimento dovrebbe mascherare un pochino il giallastro dei denti e farli sembrare più bianchi del solito.
IL SEGRETO – il rosso non è un colore per tutte. Bisogna saperlo indossare e portare. Bisogna sentirsi a proprio agio con un look sgargiante e che sarà sicuramente notato: unghie rosse, accessori rossi (borsa, cappello o scarpe).
E ricordate un’ultima cosa: con il rosso, un sorriso può essere disarmante ed uccidere. Usatelo con prudenza 😉