Non esiste primo appuntamento senza fiori. Ad essere precisi non si può neppure immaginare di corteggiare una ragazza senza prima averle inviato dei fiori.
Molte volte noi ometti non sappiamo che fiori regalare, che mazzo comporre, etc… Siamo comunque avvantaggiati. La natura è così bella che ogni fiore ha il suo fascino ed ogni petalo è una carezza sul volto dell’amata.
Ad ogni modo ci sono fiori che considero più adatti, più romantici e più belli degli altri.
Anche se può sembrare di buttarla sul banale, il primo fiore, che viene in mente ad un maschietto in amore, è la rosa. Per antonomasia essa rappresenta la bellezza e l’amore passionale. Tutte quelle curve, quei petali delicati che somigliano ai drappi rossi di un talamo, quelle invaginazioni strettamente connesse con la figura femminile, ne fanno un fiore carnale.
“Regina dei fiori”, “Figlia del cielo”, “Gloria della primavera”. Tutti nomi che descrivono lei: musa di tanti poeti.
Se siete innamorati regalate una o più rose rigorosamente ROSSE. Qualsiasi altro colore sarà interpretato con ambiguità dalla vostra lei. Il rosso è fuoco, sangue, vita ed amore.
Margherite – e che dire di un bel mazzo di turgide e soleggianti margherite? Le adoro, così semplici, ed allo stesso tempo, di una bellezza sbaragliante.
Se le guardo non posso che sentirmi allegro, compiaciuto dell’esistenza di qualcosa di così innocente e puro. La margherita è il simbolo dell’amore fedele. Quell’amore che ti accompagnerà mano nella mano ovunque e non ti tradirà mai.
Il bello di questi fiori è che si possono coltivare facilmente, non richiedono molte attenzioni e sono di gran effetto. Componete personalmente il vostro bouquet e donatelo con un sorriso a 32 denti.
Giglio – un altro fiore che ispira molta tenerezza e purezza è il giglio. E’ il fiore della tenera età, dello spirito puro e non ancora corrotto dalla malizia della vita.
Regalarlo significa avere una concezione alta e nobile della ragazza che ci sta difronte. E’ possibile scegliere tra diversi colori, ma quello che preferisco è il classico bianco.
Nell’iconografia cristiana il giglio è uno dei simboli associati alla Madonna e, più in generale, alla castità e alla purezza. Una leggenda, infatti, narra che Maria abbia scelto Giuseppe tra i tanti pretendenti perché lo vide con un giglio stretto in mano. Oltre ai significati accennati sopra, il giglio simboleggia la nobiltà e la fierezza d’animo. E’ il fiore ideale da regalare ad una donna fiera, onesta e di classe.
E’ il fiore che un cavaliere regalerebbe alla sua regina!
Lillà – se quando pensate a lei, la prima parola che vi viene in mente è umiltà, allora non potete che optare per dei lillà.
Le varietà a fiore bianco candido vengono utilizzate tradizionalmente come addobbi floreali nelle cerimonie nuziali o nei battesimi come simbolo di purezza.
Voi li potete regalare anche in viola, la linea semplice del fiore non cambia, ma il colore conferisce regalità ed una raffinata eleganza al dono.
Il viola è sinonimo di intelligenza e devozione religiosa. Da regalare ad una donna da mettere su di un piedistallo.
Tulipano – è un fiore che adoro. Forte e vigoroso, lo preferisco alla rosa e lo regalerei in ogni occasione alla mia dolce metà, se non fosse che a lei non piace! Rosso, rigorosamente scarlatto.
Questo è un fiore che simboleggia il vero amore. E’ la lettera perfetta alla quale affidare le parole “TI AMO”, per una dichiarazione d’amore in piena regola.
Una leggenda popolare racconta di un giovane ragazzo suicidatosi perchè soffriva così tanto per un amore non corrisposto. Quando il suo sangue tocco terra, da esso germogliò il tulipano: fiore che racconta l’amore e ne fa perenne promessa.
Orchidea – questo fiore l’ho tenuto per ultimo perchè il suo significato e la sua bellezza trapelano di passione e lussuria.
Le sue forme rimandano così tanto al sesso femminile che sembra il dono perfetto per dire: “grazie per esserti concessa!”
E’ da regalare soltanto quando si è sicuri al 100% di essere corrisposti in passione e sensualità.
Nota: un dolce usignolo mi ha suggerito di dirvi che, qualora foste ancora molto indecisi su che tipo di fiore regalare, allora dovreste optare per un bel diamante da 2 pollici.
Sicuramente avrò dimenticato di menzionare altri fiori fantastici. Quindi, perchè non lasciate un commento con quelle che sono le composizioni che più preferite regalare o ricevere?
Son troppo curioso, forza!
w narciso! niente tulipano!!!
e i girasoli :)?
grazie, molto belli i commenti… ma..tu dici che le composizioni fatte di più tipi di fiori stonino? dico un bel mazzo ricco ma nn troppo… ciao ciao, e grazie!
Guarda, io personalmente adoro i mazzi misti. Mi danno un senso di allegria e spensieratezza incredibile. Un mazzo misto è la semplicità in persona. Si regalano per la gioia di donarli e basta, lasciando stare l'incognito significato della composizione. Però cerca di mantenere una certa simmetria del disegno e un'armonia dei colori. Andranno benissimo 🙂
e i girasoli? 😀
voglio andare sul sicuro e punto sui diamanti 🙂
dai diamanti non nasce nulla.
io ho comprato dei bellissimi fiori su http://www.italianflora.it e mi sono trovata benissimo.
i miei fiori preferiti da regalare sono le orchidee e soprattutto quelle gialle che significano raffinatezza e gusto 🙂
Rispondo solo alle ultime righe per il resto tutto molto interessante….
Dai diamanti non nasce niente…dal letame nascono i fiori
Grazie
GRANDEEEE
STIMA.
Le rose sono le più belle in assoluto
Le rose gradisco riceverle e anche regalarle sono le più belle in assoluto!
Io, vorrei regalarle un mazzo di girasoli e margherite. Che dite è una brutta idea??help!!!!!
Vorrei regalarle, un mazzo misto di girasoli e margherite bianche. Che dite potranno andare bene??
Sono prossimo ad incontrare la ragazza che amo… Grazie al tuo articolo ho deciso di comporre per lei un mazzo di gigli e tulipani rossi ^^ Grazie dell'aiuto =P
io vorrei regalare un mazzo di fiori bianchi alla sposa, solo per lei il giorno prima delle nozze.dovrebbe essere consegnato a casa, MA NON POSSO SPENDERE TROPPO.mI DITE QUANTO COSTANO CIRCA?