Perdere peso è veramente difficile, specie per chi segue una dieta che ne stravolge gusti ed abitudini.
Linea guida è spendere più di quello che si ingerisce.
Devi calcolare il tuo fabbisogno energetico ( calcolalo >> ) e regolarti di conseguenza con le porzioni.
Ecco i cambiamenti da attuare:
1. Impara a leggere le etichette dei cibi che acquisti:
perdere peso vuol dire utilizzare le risorse energetiche precedentemente immagazzinate dal nostro organismo.
Per farlo bisogna andare in deficit calorico; consumare più energia di quella che ingeriamo.
Ti sarà estremamente utile, quindi, saper leggere e conoscere i valori nutrizionali dei cibi ed il correlato valore energetico.
Comparando le varie etichette potrai scegliere i prodotti con un più basso apporto calorico e tenere sotto controllo la tua alimentazione.
2. Fai degli snack intelligenti:
una buona strategia per ridurre la fame e mantenere costanti i livelli di zucchero nel sangue è quella di mangiare qualcosa ogni tre ore. Sedersi a tavola con troppa fame è controproducente e ci indurrà troppo in tentazione. Un ottimo intermezzo ricreativo potrebbe essere un frutto come una mela o un formaggio fresco ( non una cesta ma una porzioncina ).
3. Mangia più riso, vegetali e frutta:
cibi come la frutta, il riso ed i vegetali, oltre ad apportare i giusti nutrienti che rivitalizzano il corpo, riducono il rischio di malattie ed aiutano anche a dimagrire. Hanno un contenuto calorico basso e per questo aumenta le loro razioni a discapito di altri cibi. La fibra contenuta in essi aumenterà il tuo senso di sazietà e ti aiuterà a perdere peso.
4. Non saltare i pasti:
è un errore comune ed anche molto grave. In molti si pensa che saltare il pasto equivalga matematicamente a ridurre le calorie ingerite e quindi sia uguale a dimagrire. Questa strategia è sbagliata non solo materialmente sul campo operativo ma è anche devastante a livello psicologico.
5. Bevi molta acqua:
una corretta idratazione migliorerà il tuo senso di benessere e migliorerà la tua motivazione a dimagrire. Bevi acqua e non le bibite con le quali introduci zuccheri a “tradimento”.
6. Muoviti di più:
è praticamente impossibile perdere peso senza un pò di sano movimento. Le calorie devono essere sciupate quindi datti da fare. Bisogna procedere per gradi. Cominciare con una passeggiata in bici o a piedi di 10 minuti per poi portarla a 30/40 al giorno, più giorni a settimana. Accelererai il tuo metabolismo e la perdita di peso sarà più celere ed evidente.
7. Tieni un diario:
annota tutto quello che mangi e valutane l’apporto calorico. Questo ti aiuterà a tenere la situazione sotto controllo e a ricorrere ai giusti ripari qualora i conti fossero allarmanti.
Calcola tutto e fai attenzione alle porzioni, scrivi correttamente anche quelle.
Ottimi consigli 🙂