Tempo fa è stato presentato all’ ‘American Headache Society meeting, a Boston un nuovo dispositivo TMS portatile per la terapia dell’emicrania.
L’apparecchio TMS (Transcranial Magnetic Stimulator) è in grado di interrompere la fase preliminare dell’emicrania chiamata aura, durante la quale i pazienti accusano disturbi visivi come annebbiamento della vista o cascate luminose, disturbi della sensibilità e della parola della durata di alcuni minuti fino a un’ora, che poi recedono lasciando posto al dolore.
Il funzionamento del dispositivo si basa sull’applicazione locale di un impulso magnetico che crea una corrente elettrica neuronale che interrompe di fatto l’aura prima che si sviluppi il mal di testa; questo in accordo con una recente teoria che vede la cefalea pulsante come il risultato di uno stato di ipereccitabilità neuronale.
Il dispositivo è indolore e sicuro
spiega Yousef Mohammad, principale autore dello studio
dal momento che quasi tutti i farmaci per l’emicrania hanno alcuni effetti indesiderati, ed i pazienti tendono alla dipendenza e sviluppano un mal di testa per l’uso frequente di farmaci senza prescrizione medica, il dispositivo TMS rappresenta una importante promessa per i malati di emicrania