E’ da un bel po che li osservo ed hanno subito preso in ostaggio la mia fantasia e le mie attenzioni.
Gli Octopus vulgaris sono creature straordinarie,uniche nel loro genere.
Molto intelligenti,capaci di mimetizzarsi con ciò che gli sta attorno,dotati di una propulsione impressionante che conferisce loro la capacità di eseguire degli scatti rapidi.
I polpi sono creature complesse,conosciamole meglio:
- Non sono dotati di tentacoli ma veri e propri arti:
Questo è un errore molto comune.I polpi hanno arti e non tentacoli.
I tentacoli sono molto più lunghi delle normali articolazioni ed hanno usualmente le ventose soltanto alle loro estremità. - Spruzzano inchiostro per difendersi:
Quasi tutte le specie degli Octopus vulgaris posso creare una fitta nube di inchiostro che disorienta gli avversari e concede loro un notevole vantaggio sulla fuga.
Uno dei pigmenti che compongono questo inchiostro è la melanina,lo stesso polimero che dona un particolare colorito alla nostra pelle e capelli. - Possiedono particolari cellule chiamate cromatofori che gli permettono di confondersi con il loro habitat:
I cromatofori sono cellule contenti pigmenti prodotti dal derma. La loro attivazione o disattivazione porta ad un cambiamento del colore della pelle dell’animale. - Esistono tre diversi modi di definire al plurale il polpo:
Polpi,Piovre,Octopodi - Sono Cefalopodi:
I cefalopodi sono una classe di molluschi che includono il nautilo, i calamari, le seppie ed i polpi.Tutte queste creature presentano una spiccata simmetria e sono dotate di una testa,arti ed in alcuni casi anche tentacoli. - Un polpo ha tre cuori:
Due sono utilizzati per fornire costantemente sangue ai polmoni,l’altro pompa il sangue in tutto il corpo. - Vivono poco:
La loro vita è una delle più brevi del creato,può andare dai 6 mesi ai 5 anni. - Sono estremamente intelligenti:
Sono considerati i più intelligenti tra tutti gli invertebrati.Mostrano infatti una arguta capacità nel risolvere i problemi. - Possono infilarsi in piccole insenature:
Questa loro caratteristica si concilia benissimo con l’assenza di scheletro sia interno che esterno. - Si muovono sia strisciando che per propulsione a getto:
Se devono andare piano si limitano a strisciare,altrimenti,se servono rapidi scatti,dal loro mantello espellono dei getti d’acqua che li muovono in avanti ( un po come i razzi )
wow questo sito e interessantissimo anke se le cose ke dice sui polipi sono veramente poke solo 10……
voglio k sappiate ke queste informazioni sui polpi l'ho usata per una ricerca per la scuola…. e sn sicura ke prendero un bel voto!!!
grazie a kiunque abbia messo queste informazioni su internet ciaooo baci baci-kiss kiss…=)
Grazie mille… Queste informazioni le userò per la ricerca di scienze,sono sicura di prendere un bel voto!!!(almeno spero(:hihihi) grazie ancora O_o PS il sito è fantastico
E allora i linco una notizia fresca fresca che spiega come i polpi riescano a mimetizzarsi anche se i loro occhi non sono in grado di percepire i colori 😛
Buona Lettura 🙂
Torna a trovarmi e a commentare amica mia
Molto interessante! Ne ho fotografati molti al mare! Ma non sapevo queste caratteristiche molto curiose!!! Animali davvero spettacolari!!! Concordo molto con la curiosità n°3 MIMETISMO!
In questa foto si vede come siano davvero bravi!
studio i polpi da una vita… apprezzo molto la considerazione che è stata data dall' articolista a questo splendido animale, ma si poteva essere non solo più precisi, ma anche evitare con qualche altra ricerca di riportare gravi inesattezze.punto1:i polpi hanno 8 tentacoli,e risulta ridicolo riferire che generalmente un tentacolo presenti ventose alla sola estremità.punto 2: l'O. vulgaris o polpo comune è una sola specie, pertanto tutti gli elementi di tale specie utilizzano la ghiandola dell'inchiostro.punto4, piovra non è un termine scientifico, ottopode significa a 8 tentacoli,anche l'Eledone muschata è un polpo,nonchè l'Enteroctopus dofleini…e tralascio per spazio tutti gli altri.punto5 nei cefalopodi la testa è chiamata mantello, tutti presentano tentacoli.punto7:il polpo comune vive mediamente 2 anni, a sei mesi la specie sarebbe estinta poichè raggiunge a mala pena la maturità sessuale,5 anni è forse riferito al polpo gigante del pacifico…